Un inalatore predosato invia un quantità misurata di farmaco ai polmoni. Il farmaco deve essere inalato in profondità i polmoni affinché funzionino. L’inalatore è dotato di un distanziatore. Si tratta di un tubo tra l’inalatore e la bocca. Il distanziatore aumenta la quantità di farmaco che arriva ai polmoni.
Ecco come usare un inalatore con un distanziatore.
-
Innanzitutto, lavarsi le mani. Utilizzare sapone e acqua corrente pulita. Quindi, controllare la data di scadenza e il contatore sull’inalatore. Assicurarsi che l’inalatore sia ancora sono rimaste dosi. Inoltre, controllare che il contenitore metallico sia inserito correttamente nella plastica stivaletto.
-
Rimuovere il cappuccio dall’inalatore. Agitare più volte l’inalatore volte.
-
Se questa è la prima volta che si utilizza l’inalatore, è necessario prepararlo. Ciò significa assicurarsi che sia pronto per l’uso. Seguire le indicazioni del produttore istruzioni. Far scorrere l’inalatore nell’aria lontano dal viso. L’inalatore è ora pronto per l’uso.
-
Quindi, rimuovere il cappuccio e guardare nel boccaglio del distanziatore per assicurarsi che non vi sia nulla (il distanziatore).
-
Collegare il distanziatore all’inalatore. Rimuovere il cappuccio dal distanziatore boccaglio.
-
Svuotare completamente i polmoni inspirando profondamente e inclinandoli leggermente all’indietro e soffiando aria.
-
Inserire il boccaglio del distanziatore in bocca, oltre i denti e sopra la lingua. Assicurarsi che la lingua non ostruisca l’apertura del distanziatore boccaglio. Chiudete bene le labbra per creare una tenuta.
-
Se si utilizza un distanziatore con una maschera, accertarsi che la copertura della maschera naso e bocca. Non deve esserci spazio tra la pelle e la maschera.
-
Assicurarsi di essere in piedi o seduti dritti su una sedia. Mantenere sempre il livello del mento.
-
Premere il contenitore 1 volta per rilasciare il farmaco. Quindi inspirare lentamente e profondamente per 3-5 secondi fino a quando tutto il farmaco contenuto nel il distanziatore è scomparso o come indicato dal medico. Se il distanziatore ha un fischietto incorporato, sentire il fischietto significa che si respira troppo rapidamente.
-
Rimuovere il boccaglio distanziatore dalla bocca e chiudere labbra.
-
Trattenere il respiro per un massimo di 10 secondi, se possibile. Quindi, respirare lentamente attraverso la bocca.
-
Ripetere questi passaggi per ogni somministrazione di farmaco. Attendere almeno 15 da secondi a 1 minuto prima del successivo inalazione o per il tempo indicato.
-
Se si utilizza un inalatore di steroidi, sciacquarsi la bocca e fare gargarismi con acqua. Questo per prevenire il mughetto, un’infezione micotica (di lievito). Sputare l’acqua fuori. Non ingerire l’acqua. Se si usa una mascherina, lavarsi il viso, specialmente intorno bocca e naso, con acqua calda per prevenire un’eruzione cutanea.
-
Pulire l’inalatore e il distanziatore dopo ogni uso o almeno una volta settimana o come indicato dal produttore del dispositivo.